fotografia scattata durante la video-lezione |
In questi giorni così complicati nel corso di alcune video-lezioni con la mia 5a classe del Liceo Coreutico abbiamo affrontato il tema del Futurismo sperimentando attraverso la DIDATTICA A DISTANZA la realizzazione di costumi da poter indossare per messe in scena "Futuriste".
Durante le video lezioni abbiamo parlato e analizzato opere come quella di
Fortunato Depero "Rotazione di una ballerina e pappagallo" del 1917
Oscar Schlemmer di cui riporto i link
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=oo_BLRSuz7s&feature=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?time_continue=99&v=mHQmnumnNgo&feature=emb_logo
Le studentesse e gli studenti si sono quindi cimentati, in parte durante la video lezione e in parte autonomamente, in modelli dalle forme fantasiose attraverso la realizzazione grafica di costumi.
Ne è venuta fuori una fusione di colori e forme che sono state pensate collegandole a coreografie e spazi scenici stilisticamente relazionati alla spazialità dinamica tipica del futurismo.
Ricordo che gli studenti di questo indirizzo hanno una formazione sia tecnica che teorica, legata alla danza ma non è una scuola con indirizzo artistico (grafico) , quindi i loro risultati sono da considerare come elaborati non di "professionisti del disegno"bensì il risultato di una DIDATTICA DELL'ARTE fortemente legata allo studio teorico della storia dell'arte.
Ecco alcuni dei risultati con alcune delle note legate alla scelta dei materiali e ad una ipotetica coreografia danzata da chi indossa il costume.
Mwana pwo fa parte della tradizione africana per quanto riguarda la fertilità, letteralmente significa "la bella del villaggio". Le mwana pwo erano delle ragazze riconoscibili da tutti gli abitanti del villaggio per le incisioni sul viso (chelodi), una sorta di carta d'identità di genere femminile...la sua sua danza diventerà ribellione, aggressiva ma allo stesso tempo elegante, come solo una ragazza come lei é in grado di danzare.Gesti netti per esprimere quello che realmente é, non semplice bellezza"
Rebecca Frignoli
“GIRO-VAGARE”
"Il personaggio, svolgendo (per quasi tutta la coreografia) giri su due piedi spostati nello spazio, (ripresi dalla forma creata con gli hula hoop del costume) esprime la voglia di muoversi, repressa dal costume, che non gli impedisce ciò, ma ripresa poi dal movimento delle braccia: libero e fantasioso proprio come lo stile che contraddistingue il Secondo Futurismo"
"Il personaggio, svolgendo (per quasi tutta la coreografia) giri su due piedi spostati nello spazio, (ripresi dalla forma creata con gli hula hoop del costume) esprime la voglia di muoversi, repressa dal costume, che non gli impedisce ciò, ma ripresa poi dal movimento delle braccia: libero e fantasioso proprio come lo stile che contraddistingue il Secondo Futurismo"
Giorgia Bertazzini
"OPPOSTI IN ARMONIA"
Nel mio costume astratto-futurista vi è una varietà di colori che si contrastano con quelli neutri, ossia bianco e nero...è presente l'uso dele scritte cioè del "lettering" una delle caratteristiche essenziali
di questo movimento oltre alle varie forme geometriche".
Maria Greta Rossi
“A Strange Puppet”
"-Materiali: corda, stoffa e legno
-Coreografia: lei esegue movimenti rigidi e spezzati. Il suo volto è impaurito, come se non si volesse far vedere dal pubblico. Lascia intravedere la sua timidezza.
-Musica: è lenta e calma come il suo umore".
Gaia Foderaro
"Il personaggio farebbe movimenti spigolosi durante i quali ruota spesso intorno al proprio asse"
Sebastian Tudor
•Parrucca rosa con perle.
•Abito in tessuto sintetico con applicazioni di perle.
•Braccioli realizzati con palloncini.
• Martella in velluto sostenuta da aste di plastica incorporate.
•Pantaloncini in velluto.
•Punte blu.
"La forma dell'abito, unito alla parrucca e al trucco, vuole mostrare l'eccessiva provocazione della donna al giorno d'oggi. Le tasche mostrano la sua non abitudine a sbrigare faccende domestiche.
I palloncini danno l'idea di braccioli, come se questa donna avesse un bisogno disperato di qualcosa che riesca a tenerla a galla nel mondo, ovvero la sua bellezza e
il suo modo di porsi e apparire agli altri.
Si muove con passi piccoli sulle punte, ma allo stesso tempo decisi perché vogliono anch'essi camuffare le sue insicurezze"
Benedetta Ferranti
Valentina D'amore
Beatrice Pitocchi
Antonio Stirparo
Veronica Piccolo
Vittoria Vezzani
Giulia Zavanone
Armando Ferro